L'editoriale del Direttore Elio Pariota: "38° parallelo: pace coreana, regia cinese"

Lungo la linea di demarcazione militare nel villaggio di Panmunjom ieri è scoppiata la pace tra le due Coree. La tregua che 65 anni fa aveva interrotto il bagno di sangue fratricida (oltre 2 milioni morti) potrebbe adesso trasformarsi in un trattato che preveda finanche la denuclearizzazione nella Penisola.

Trump rivendica i meriti di questo storico successo, ma non è così. Forse non tutti ricordano che a fine marzo il dittatore nord coreano Kim Jong-un volò a Pechino per sentirsi dire di smetterla di giocare al bombarolo e di recuperare la necessaria moderazione.

Necessaria a chi? Alla Cina, naturalmente, che pure per anni ha utilizzato le velleità di Kim come arma di pressione internazionale.

A quel celeste impero che nell’Asia orientale sta giocando una partita cruciale rivaleggiando con gli Stati Uniti per il controllo dei mari. E che – a dispetto di quanto si creda - ha interessi economici di enorme portata con la Corea del Sud del dialogante Moon Jae-in.

Non sappiamo in quale misura i buoni propositi di Kim e Moon saranno seguiti dai fatti. Ma il 38° parallelo ha chiarito al mondo intero che in quell’emisfero non si muove foglia che la Cina non voglia. Indipendentemente da come andrà a finire il gigante dagli occhi a mandorla ha già vinto.

Commenti

  • Foto di Giuseppe

    Giuseppe dice:

    Buongiorno, ho avuto il piacere di essere presente alla presentazione del suo libro -Comunicazione 4.0 percorsi di cittadinanza attiva - lo scorso 18 aprile, mi è piaciuto molto il suo intervento, chiaro e diretto. Di rientro a Lecce in treno, il giorno successivo, ho letto il suo libro, che bello! Complimenti, non è facile concentrare in poche righe e con chiarezza un commento su argomenti così importanti e delicati, come quello sulle due Coree. Cordiali saluti

    29 Apr 2018 12:10
  • Foto di ndfLearse

    ndfLearse dice:

    cash value loan https://creditrepairlabs.com/ best instant payday loans [url=https://creditrepairlabs.com/#]get a loan[/url]

    04 May 2018 20:03
  • Foto di Tommy

    Tommy dice:

    exactly where do you begin? The first thing you certainly can certainly do is begin off out incorporating local into your search phrases. A superb example would be if you're attempting to sell essential oils, your own keywords can possibly be"essential oils," or"high quality essential oils." Nowadays you want to present regional, and that means you just turn your key word to some long-term keyword with spot, such as for example"essential oils London" or even"essential oils in New York" as illustrations my web blog :: %anchor_text (https://500px.com/grimh/about)

    16 Jun 2018 06:15

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *